Skip to main content

Prevenzione malattie neurodegenerative

Con il termine malattie neurodegenerative si indica un insieme di patologie che colpiscono il sistema nervoso centrale. Tali patologie sono accomunate da un processo cronico e selettivo di morte cellulare dei neuroni in determinate aree del cervello. Le più conosciute sono l’Alzheimer e il Parkinson, così come la malattia di Huntington e la Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA).

A seconda del tipo di malattia, il deterioramento neuronale può comportare gravi deficit cognitivi, demenza, alterazioni motorie, disturbi comportamentali e psicologici.

L’insorgere di malattie neurodegenerative è strettamente legato, oltre che ad una predisposizione genetica, soprattutto a fattori di rischio ambientali, quali sono il fumo, il consumo di droghe, la cattiva alimentazione, il breve minutaggio settimanale dedicato all’esercizio fisico.

Anche se si tratta di malattie progressive e irreversibili, per cui ancora non è stata rilevata una terapia efficace, un aiuto in questo senso può giungere attraverso una corretta prevenzione.

La nostra equipe medica ha messo a punto un protocollo di lavoro personalizzato che si basa sui dati scientifici di più recente acquisizione, al fine di migliorare la prevenzione verso tali gravi patologie.

Entra in contatto con noi!