Skip to main content

Alessandro Recine

FONDATORE & AMMINISTRATORE UNICO
PRESIDENTE CMNSPORT ONLUS

Il Fondatore

Ex calciatore, consegue il diploma di ragioniere programmatore a L’Aquila.

Iscritto successivamente al corso di laurea della facoltà di Giurisprudenza alla Sapienza di Roma, coltiva negli anni la sua professione di calciatore,
senza lasciare incompiuti né gli studi né tanto meno il desiderio e la voglia di aggiornarsi continuamente.

In possesso di diverse qualifiche FIGC, oggi è un manager sportivo, in continuo contatto con club, atleti e selezionatori di livello internazionale.
Riesce negli anni a raggiungere molti degli obiettivi personali e uno di questi è stato quello di essere riuscito a creare una sinergia tra il mondo dello sport e la scienza, ideando e fondando nel 2016, in primo luogo, il Center of Molecular Nutrition for Sport (CMNSport) un Centro clinico europeo all’avanguardia, oggi punto di riferimento di diversi calciatori e atleti dei maggiori campionati e discipline del panorama europeo.

In seguito nel 2018 fonda VITA365, con lo scopo di mettere a disposizione di tutti l’offerta clinica del “CMNSport”, nata per i campioni. VITA365 oggi presente in tutto il territorio nazionale (MILANO-BOLOGNA-ROMA-CAPRI) annovera all’interno del suo comitato scientifico figure di livello internazionale che le permettono di essere accreditata tra i centri clinici di Eccellenza nel mondo.

Nel corso degli anni si è contraddistinto per aver partecipato a diverse iniziative di beneficienza, dimostrando notevole sensibilità su importanti argomenti e tematiche sociali.

Nel 2016 viene incaricato a presiedere la CMNSport ONLUS.

La stessa ONLUS nel 2017 finanzia insieme al Ministero della Salute Italiana e L’Alzheimer’s association Americana lo studio (svolto da un membro del comitato scientifico di VITA365 il professor Marcello D’Amelio) che ha portato alla scoperta dell’origine della Malattia di
Alzhemier.

L’importanza della scoperta fu evidenziata da tutti i media del mondo, partendo dal colosso BBC fino ad arrivare al TG1 e tutti i media nazionali orgogliosi di una paternità esclusivamente Italiana.

Lo studio viene poi pubblicato sulla rivista scientifica più autorevole e importante al mondo, la rivista specializzata “Nature Communications”.

Nel 2021 lancia un nuovo brand a marchio A.R. una linea di prodotti nutraceutici riconosciuta come linea TOP di gamma apprezzata da sportivi e consumatori di tutto il mondo.