Alessandro Recine manager sportivo. Fondatore e CEO VITA365. Presidente CMNS SPORT ONLUS.
Alessandro Recine (Sezze, 4 aprile 1983) è un ex calciatore italiano, oggi affermato imprenditore e manager sportivo di livello internazionale. La sua carriera nel mondo del calcio è iniziata come centrocampista, militando in vari club tra cui Ascoli, Chievo Verona, Teramo, L’Aquila e San Marino, ma a causa di ripetuti infortuni, è stato costretto a interrompere la sua carriera da calciatore.
In possesso di diverse qualifiche FIGC si proietta con successo all’interno del mondo del calcio, come talent scout che lo porta negli anni, grazie alla sua professionalità e competenza, a raggiungere mete importanti ( protagonista nei trasferimenti di DI LORENZO Napoli e VERETOUT Roma ) solo per citarne alcune.
Negli anni studia e si impegna sul come poter ottimizzare la performance del calciatore dentro e fuori dal campo. Questa visione, divenuta ossessione, lo porta a percorrere negli anni una nuova strada con grande successo nel management sportivo e nella scienza applicata allo sport.
Nel 2016, Alessandro Recine fonda il Center of Molecular Nutrition for Sport (CMNSport), un centro clinico europeo d’eccellenza che si è rapidamente affermato come punto di riferimento per atleti e calciatori di livello internazionale. Il CMNSport ha connesso scienza e sport per migliorare le prestazioni sportive e promuovere il benessere degli atleti soprattutto in ambito preventivo e di recupero attraverso approcci innovativi alla nutrizione molecolare e alla medicina sportiva.
Il successo di CMNSport ha portato Recine a fondare VITA365 nel 2018, con l’obiettivo di rendere accessibile a tutti l’offerta clinica e scientifica inizialmente sviluppata per i campioni dello sport.
VITA365 si distingue per un approccio clinico-molecolare personalizzato, che integra le scoperte scientifiche più avanzate per la gestione ottimale della salute e la prevenzione delle malattie. La struttura, con sedi a Milano, Latina, Rimini, Roma e Capri, è riconosciuta come uno dei centri clinici di eccellenza in Europa, grazie anche alla collaborazione delle università più importanti e di un comitato scientifico di caratura internazionale.
Recine è anche presidente della CMNSport ONLUS, un’associazione senza scopo di lucro che ha finanziato negli anni importanti progetti di ricerca. Lo studio pionieristico sull’origine della malattia di Alzheimer ha portato CMNSport ONLUS ad avere una ribaltata mediatica internazionale.
Lo stesso studio è stato pubblicato sulla rivista scientifica più importante al mondo “Nature Communications”. Questa scoperta ha avuto un impatto globale, confermando l’impegno di Recine nel connettere scienza e sport per il progresso della medicina con successo.
Nel 2021, Recine ha lanciato una linea di prodotti nutraceutici a marchio A.R., riconosciuta come top di gamma e apprezzata da sportivi e consumatori di tutto il mondo.
Grazie al suo impegno e alle sue innovazioni, Alessandro Recine ha ricevuto negli anni numerosi riconoscimenti, tra cui:
- la benemerenza sportiva nel 2017 dal suo paese nativo;
- nel 2022 il “Premio Immagine Latina”, un premio internazionale conferitogli per il suo contributo eccezionale nei campi dello sport, della scienza e dell’imprenditoria.
Oggi continua a guidare VITA365 con la missione e visione di portare avanti la ricerca che possa riservare ulteriori progressi per il benessere e la salute di tutti.