Skip to main content

Diabete

Il diabete è una malattia cronica caratterizzata da livelli di zucchero (glucosio) nel sangue più elevati rispetto alla norma (iperglicemia), a causa di un’inadeguata (o assente) produzione dell’ormone insulina (diabete di tipo 1 o DM1) o di una scarsa capacità dei tessuti di utilizzare l’insulina stessa (diabete di tipo 2 o DM2).

Trattasi di malattia piuttosto comune, che interessa in Italia oltre il 5% della popolazione. Tradotto, più di 3 milioni di italiani soffrono di diabete.

Al giorno d’oggi il diabete, pur essendo una malattia curabile, rappresenta l’anticamera di patologie ancora più gravi, vedasi quelle cardiovascolari. Nei soggetti affetti da diabete il rischio di morire per problemi cardiaci è da 2 a 4 volte superiore rispetto ad una persona sana.

È possibile, però, prevenire il diabete di tipo 2 (mentre quello di tipo 1 resta imprevedibile e non scongiurabile in modo netto), riducendo drasticamente anche il rischio di sviluppare ipertensione, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia e altri fattori di rischio per l’apparato cardiovascolare.

Un frequente monitoraggio della glicemia, della pressione arteriosa e del profilo dei grassi del sangue (in primis del colesterolo) sono in grado di ridurre le possibilità di contrarre il diabete.

È necessario individuare un regime attivo di prevenzione basato sulla sinergia tra diversi fattori, tra cui l’osservanza di una dieta bilanciata e una maggiore attenzione per l’attività fisica.

Un approccio innovativo, nell’ambito delle strategie di prevenzione, è quello offerto dal Metodo Molecolare della Nutrizione Calibrata, necessario per una dieta personalizzata che tenga conto, oltre che dell’apporto calorico del cibo – anche delle caratteristiche individuali della persona e della composizione molecolare degli alimenti, in virtù dello stretta connessione tra principio nutritivo dell’alimento ed informazione data all’organismo.

Entra in contatto con noi!