Skip to main content

Sindrome metabolica

La sindrome metabolica (detta anche sindrome da insulino resistenza) è uno stato clinico dato dalla contemporanea presenza di almeno tre alterazioni metaboliche ed emodinamiche. Una combinazione pericolosa di alcuni fattori di rischio cardiovascolare che, correlati tra loro, e unitamente a valori del sangue fuori norma, è in grado di aumentare il rischio per ogni individuo di rimanere vittima di infarto e ictus (ma anche di contrarre specifiche forme tumorali).

L’aspetto più allarmante è dato dal fatto che la maggior parte delle persone affette da sindrome metabolica gode, in apparenza, di buona salute. Tale sindrome, in sostanza, non presenta nella maggior parte dei casi alcuna manifesta sintomatologia.

La sindrome metabolica colpisce circa il 40% degli adulti al di sopra dei 50-60 anni. Un dato, questo, destinato ad aumentare a causa del fenomeno in crescendo dell’obesità infantile.

Il fattore di rischio più importante, quindi, è il sovrappeso: esso è direttamente proporzionale alla possibilità di soffrire di una tale sindrome.

Come contrastare una sindrome subdola come quella metabolica? La risposta a tale problema è da ricercare in un’informazione corretta, in un costante monitoraggio del proprio peso corporeo, in una maggiore attività fisica ed un miglioramento del proprio stile di vita in generale.

Il nostro team offre il proprio supporto nell’individuazione di uno stile di vita attivo, a cominciare proprio dalla proposta di una dieta personalizzata che utilizzi il Metodo Molecolare della Nutrizione Calibrata, un approccio altamente innovativo che nasce dall’idea che il calcolo delle calorie infatti sia superato e che siano invece le molecole contenute negli alimenti ad agire sulla modulazione metabolica del corpo umano.

Entra in contatto con noi!