Antiaging
(anti-invecchiamento, ringiovanimento)
L’invecchiamento cellulare è il risultato di molteplici cambiamenti che avvengono all’interno delle cellule e dei tessuti con il trascorrere del tempo. Tali cambiamenti sono causati da più fattori e dipendono da una serie di cause sia genetiche che ambientali.
L’invecchiamento cellulare colpisce tutti i tessuti dell’organismo, ma vi sono alcune zone che rivelano più di tutte il processo degenerativo: collo, mani e viso (palpebre) braccia e capelli (grigi, fragili e secchi).
Cause:
- fumo
- dipendenza dall’alcool
- consumo di droghe
- eccessi vari
- oscillazioni consistenti e frequenti di peso
- stress eccessivo
- scarsa idratazione
- cattiva alimentazione
- scarsa quantità di sonno
È ormai accertato come cattive abitudini alimentari possano avere come conseguenza una ridotta espressione di quei geni che ci proteggono da malattie e invecchiamento anche cutaneo (rughe) andando ad attivare i geni coinvolti nei processi di invecchiamento precoce.
La dieta anti-aging, unitamente ad un cambiamento radicale delle abitudini di vita, è una pratica valida per prevenire il cosiddetto invecchiamento cellulare e restare giovani più a lungo.
Mangiare anti-aging, però, non significa solo privilegiare alimenti con proprietà antiossidanti, ma anche stabilire quali cibi siano adatti al proprio organismo. Ed è ciò che il nostro polo realizza, muovendo dai dettami della Nutrizione Calibrata.
Entra in contatto con noi!